Oramai con l’estate finita, il freddo incombente e le giornate che si accorciano sempre più, vengono in mente nuovi propositi di lavoretti da fare in casa.
Magari hai da tempo posticipato la riparazione di un elettrodomestico, oppure hai idea di abbattere un muro per fare un openspace.
Hai mai pensato di installare un Impianto di Allarme o di Videosorveglianza in casa?

Beh, questo è il periodo perfetto. Non solo è importante sentirsi al sicuro in casa propria, ma per tutti i lavori legati alla prevenzione di atti illeciti hai la possibilità di utilizzare la Detrazione Irpef del 50%!

Cosa significa Detrazione Irpef del 50%?

Significa che, per lavori di installazione di sistemi di sicurezza in casa, come Impianti di Allarme, Antifurto oppure Kit di Videosorveglianza, ottieni il 50% delle spese sostenute come sconto Irpef per i successivi 10 anni!

Mi spiego meglio:
Supponiamo che hai deciso di installare un Kit di Videosorveglianza Wifi e un Impianto Perimetrale di Allarme, spendendo intorno ai 1000€.
Significa che ottieni 500€ di sconto Irpef per i prossimi 10 anni, suddiviso in 10 rate annuali!

Sono detraibili:

  • Le spese per progettazione e installazione da parte di aziende e professionisti;
  • Le spese dei materiali;
  • Il compenso per la dichiarazione di conformità alle leggi vigenti;
  • L’Iva

Ha una scadenza questa Detrazione Irpef?

Si, tutte le spese devono essere sostenute entro il 31 dicembre 2017.

Chi e come?

Chiunque sia proprietario, i locatari e comodatari, soci di cooperative, oppure il famigliare convivente possessore o detentore dell’abitazione.

Non è necessario aprire nessuna pratica e neppure presentarsi all’Agenzia delle Entrate. Si dichiara in fase di Dichiarazione dei Redditi, purché vengano soddisfate le condizioni seguenti:

  • Il pagamento avvenga tramite Bonifico Bancario, in modalità “parlante”, ovvero sia ben visibile la causale, il codice fiscale di chi paga e il codice fiscale o la partita iva di chi ha effettuato i lavori;
  • Vengano conservate tutte le ricevute o le fatture dei lavori svolti, ai fini dei controlli dell’Agenzia delle Entrate;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, in cui dichiarare la data di inizio dei lavori.

Non perdere altro tempo! Hai a disposizione questi pochi mesi per iniziare i lavori per mettere al sicuro casa tua!
Se da tanto tempo hai in mente di installare l’impianto antifurto, allarme e videosorveglianza questo è il momento giusto!